Laboratori

Le nostre aree di attività riguardano le tecniche artistiche e musicali in ambito didattico, terapeutico, formativo.

I laboratori qui proposti possono essere svolti sia per il singolo, sia per il gruppo e sono fondati sul nostro metodo di lavoro costruito in quasi vent’anni di attività associativa. Ogni laboratorio è quindi costruito su solide premesse teoriche ma non è un contenitore di mere “tecniche” e l’attività può variare a seconda delle esigenze e delle risposte della persona.

Per informazioni sui laboratori

creacreta@gmail.com

Telefono o sms o whatsapp al: 392-2570060

O compila il form  sottostante

TEATRO

  • Teatro per adolescenti 

Muoviamoci!: Questo laboratorio nasce per permettere ai ragazzi di età 14-19 anni di trovare un luogo in cui esprimere le proprie emozioni e imparare a regolarle.

 

  • Teatro per adulti con problemi di dipendenze

Così è se vi pare!: Laboratorio ispirato all’opera del Living Theatre: uno spazio aperto per progettare, comprendere, creare.

MUSICA

  • Musica e prima infanzia

La musica nasce dal silenzio: i laboratori proposti dai nostri terapisti prevedono tecniche musicoterapiche. Abbiamo elaborato un nostro percorso originale fondato sul sincretismo di diversi metodi.

  • Musica e scuola materna 

Musicare: corso di musica per bambini 3-6 anni. Educazione all’ascolto, coordinazione motoria e movimento, integrazione all’interno del gruppo.

  • Musica e alzheimer

La musica parla: la creatività nelle persone con demenze senili presenta aspetti sorprendenti. Dopo anni di esperienza nel settore abbiamo elaborato laboratori che permettono agli anziani di esprimere le loro emozioni, in un sentire comune, accompagnati dal terapista.

  • Musica, autismo,  disabilità 

La musica vola: la musica è una possibilità di relazione creativa per la persona. Da questo assunto prende vita il nostro laboratorio “La musica vola”.

  • Musica nella relazione d’aiuto

Ascolto, rilassamento,  improvvisazione e molto altro!

Per persone che vogliano trovare uno spazio personale di benessere psico-fisico e di libertà espressiva.

Per tutti i laboratori NON sono previsti spettacoli o performance finali.

 

ARTE

  • Arte e infanzia

Artisti si nasce!: disegno, manipolazione con la creta, pittura e colore, sono alcune delle nostre proposte. Il laboratorio “Artisti si nasce!” nasce dall’esperienza pluridecennale nei laboratori con i bambini.

 

  • Arte e alzheimer

Arte e libertà: l’arte rappresenta uno spazio di libertà per la persona con demenza senile. I nostri terapisti propongono laboratori individuali e collettivi, proponendo attività plastico-pittoriche.

 

  • Arte, autismo, disabilità

L’arte della differenza: attraverso la manipolazione dell’argilla, il colore, il segno grafico, la persona scopre una modalità creativa di relazione con l’altro.

 

  • Arte nella relazione d’aiuto

I nostri laboratori sono particolarmente indicati per:

bambini e adolescenti,

donne in gravidanza e neo-mamme.

 

SCRITTURA CREATIVA

Laboratorio di scrittura creativa indirizzato a tutti coloro vogliano sperimentare le potenzialità della scrittura seguendo un lavoro individuale e collettivo.

In questo laboratorio sarà dato ampio spazio a letture, riflessioni inerenti la letteratura del Novecento: su questa base saranno poi affrontate tematiche personali in seduta individuale e tecniche di scrittura creativa con il gruppo del laboratorio.

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci